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Comune di Bollate
 Giovedì 18 Settembre 2014
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Uffici Comunali

URP Ufficio del Cittadino


 

Area: Servizi alla Persona>Servizi Culturali
Responsabile Area  
Responsabile U.O. 
Responsabile U.O.Semplice
Dott. Giancarlo Cattaneo
giancarlo.cattaneo@comune.bollate.mi.it

Emilia Trazzi
Sede Piazza A. Moro, 1
   
Telefono 800.47.47.47
Fax 02.350.05.304

urp.quibollate@comune.bollate.mi.it

   
Giorni e Orari di apertura al pubblico
lunedì ore 8.30 - 12.30
martedì ore 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
mercoledì ore 8.30 - 12.30
giovedì ore 8.30 - 12.30
venerdì ore 8.30 - 12.30
sabato ore 8.45 - 11.30
   
Variazioni orari di apertura 2014

Sabato 19 aprile, sabato 31 maggio, sabato 26 luglio, sabato 9, 16 e 23 agosto: chiusura al pubblico.

   


Perché è nato l'U.R.P.

A partire dai primi anni novanta è iniziato un processo di profondo rinnovamento della Pubblica Amministrazione.
Garantire e tutelare il diritto all'informazione è stato un passo decisivo al fine di instaurare un nuovo rapporto con il cittadino e le imprese. In questo rinnovato contesto, il Comune di Bollate ha voluto investire parte delle proprie risorse finanziarie e umane per adeguare la propria struttura alla nuova cultura amministrativa.
In tale ottica è stato istituito nell'aprile 2003 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, che costituisce una sede privilegiata di dialogo fra il Comune e il Cittadino.
L'apertura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bollate si è inserita, quindi, in un quadro di aumentata attenzione alle esigenze dei cittadini.
Il dato relativo ai contatti dei cittadini con l'U.R.P. ha dimostrato che esiste una forte domanda di confronto con un servizio che oggi può trovare un'offerta di qualità.
L'istituzione dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune ha costituito un sostanziale passo in avanti verso la modernizzazione dell'istituzione comunale e rappresenta uno strumento di trasparenza e aumentata qualità, consentendo al cittadino di ottenere informazioni in modo tempestivo ed accurato.


Le attività dell'URP.

Questo Ufficio rappresenta il punto di incontro fra l'Amministrazione Comunale ed il cittadino e ha l'obiettivo di far conoscere meglio la molteplicità dei servizi erogati, cercando di accorciare le distanze fra chi opera all'interno della struttura comunale e chi usufruisce dei suoi servizi. Comunicare, dialogare con i cittadini e orientarli nell'organizzazione spesso articolata della Pubblica Amministrazione è la principale attività dell'U.R.P.
Presso l'U.R.P. vengono raccolti i suggerimenti e le proposte dei cittadini al fine di migliorare il funzionamento della macchina amministrativa, si recepiscono segnalazioni e reclami e se ne cura la trasmissione agli uffici competenti.

In particolare si forniscono:

  • informazioni dirette di carattere generale sui servizi comunali
  • indicazioni relative alle procedure da seguire per ogni tipo di servizio, alla documentazione necessaria ed alle eventuali tariffe, agli orari di apertura degli sportelli ed alla loro ubicazione
  • notizie attinenti alle proposte culturali, alle attività sociali e di volontariato, nonché alle molteplici iniziative della pubblica amministrazione
  • materiale informativo ed amministrativo come guide ai servizi, pubblicazioni, brochure, depliant, schede per l'accesso ai servizi e modulistica varia.


Perché contattare l'U.R.P.

I cittadini possono rivolgersi all'U.R.P. direttamente, recandosi presso lo sportello negli orari di apertura al pubblico, oppure telefonando o utilizzando la posta elettronica per effettuare:

  • segnalazioni
  • reclami
  • richieste di informazioni
  • proposte.


I servizi erogati dall'U.R.P.

1. Il front-office, caratterizzato dal contatto diretto con i cittadini, è prevalentemente concentrato sulla soddisfazione immediata delle richieste di informazioni da parte dell'utenza.
Attualmente viene garantita un'apertura settimanale dello sportello pari a 25 ore e quarantacinque minuti.

2. Il back-office che comporta la gestione e lo svolgimento di mansioni amministrative di carattere sia quotidiano, sia periodico, che occasionale.
Delle attività quotidiane fanno parte l'aggiornamento del sito comunale, l'acquisizione di informazioni relative al territorio, la redazione delle e-mail in risposta alle richieste dei cittadini.
Le attività periodiche, invece, comprendono la gestione di campagne informative sulle varie attività degli uffici comunali e la predisposizione delle statistiche mensili relative ai contatti avuti con i cittadini e alla loro tipologia.
Le attività occasionali riguardano il coinvolgimento dell'Ufficio nell'organizzazione e la gestione di particolari eventi.





Attività correlate:

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