Versione ad alta leggibilità

Comune di Bollate
 Sabato 4 Febbraio 2012
caratteri normali caratteri grandi alto contrasto disabilita css Stampa
Home - Vivere a Bollate

Vivere a Bollate

Catasto Fabbricati

Ufficio Competente: CATASTO

DESCRIZIONE
Presso l'Ufficio Catasto si possono richiedere: nuovi subalterni per la presentazione di variazioni catastali (pratiche DOCFA), visure, certificati catastali su tutto il territorio nazionale; si possono effettuare consultazioni e rilascio planimetrie per la Provincia di Milano, richiedere volture per i fabbricati presenti nei Comuni di Bollate, Baranzate, Arese, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Solaro e Senago (da fare OBBLIGATORIAMENTE a seguito di successioni, vendite, ecc..).

COME ACCEDERE

Possono presentare richiesta tutti i cittadini interessati, con l'ausilio di tecnici abilitati alla redazione di accatastamenti, variazioni e altro con la procedura DOCFA.
Le richieste di visura e copie di planimetrie sono effettuabili solo ed esclusivamente da:
- proprietario o promissario acquirente come da rogito o compromesso di vendita o altro documento che ne attesti la proprietà
- delegato dalla proprietà
- tecnico iscritto all'albo professionale incaricato dalla proprietà con copia dell'incarico professionale.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
-  Per le visure: atti di acquisto o dati catastali
- per le volture: appositi modelli (distribuiti presso lo Sportello Catasto) con i relativi allegati, oppure è possibile presentare richiesta su supporto informatico (programma “Voltura1”), scaricabile dal Sito dell'Agenzia del Territorio.

QUANDO PRESENTARE LA RICHIESTA

La richiesta di variazione catastale (pratica DOCFA) dev' essere presentata entro 30 giorni dalla fine dei lavori (nuove costruzioni, variazioni, ampliamento, ristrutturazione, modifiche interne, frazionamento, fusioni, cambi di destinazione di uso ecc.); la richiesta di voltura entro 30 giorni dalla registrazione della trascrizione dell'atto.
Nel caso in cui si riscontrino errori od omissioni imputabili all'Agenzia del Territorio relativamente alle informazioni contenute nella banca dati, è necessario presentare un Foglio di Osservazioni all'Ufficio Catasto; per errori od omissioni imputabili alla proprietà o al tecnico andrà presentata un'istanza in bollo.


TEMPI DI ATTESA

Le visure, certificati, rilascio subalterni, planimetrie rasterizzate (acquisite tramite scanner) presenti in banca dati vengono rilasciati al momento della richiesta.
Le richieste di voltura e i fogli osservazioni sono evase in un massimo di 30 giorni, le pratiche DOCFA vengono accettate immediatamente.

COSTI DA SOSTENERE
Vedi documento allegato.

SANZIONI
Nel caso di ritardo nella presentazione delle dichiarazioni dovute, si applicano le sanzioni previste dalla normativa nazionale.

NORME DI RIFERIMENTO

DOCFA circolare n. 3/2006 dell’Agenzia del Territorio (nuovi termini per l’accatastamento ai sensi dell’art.34 quinquies, comma 2 del D.L. n. 4 del 10 /01/2006 convertito con Legge n. 80 del 09/03/2006).

RECLAMI E RICORSI

Agenzia del Territorio, Commissione Tributaria di Milano – Ufficio di Milano – via Moscova, n° 2. 

Sito Agenzia del Territorio


Ufficio Competente: CATASTO



Argomenti correlati:



Documenti allegati:



« Torna indietro 

project by Fantanet S.r.l.