Giovedì 27 Aprile 2017
Home - Novità Urban Centre

Novità Urban Centre

Finiti i lavori, l'Urban Centre si presenta alla Città

Terminati i lavori a fine novembre, il Comune è al lavoro per trovare potenziali gestori per l'Urban Centre e definire il futuro utilizzo dell'Auditorium di piazza della Resistenza. In attesa di saperne di più sul bando che verrà indetto per la gestione della struttura, guardiamoci dentro e scopriamo com'è fatta e quale destinazione potrebbe avere.

L'Urban Centre è un auditorium con circa 400 posti a sedere, che potrà essere utilizzato anche come teatro. L'opera, destinata allo svolgimento di attività culturali che vanno dal teatro alla musica all'intrattenimento, ha un valore complessivo di 2.650.000 euro ed è stato finanziato dalla vendita dell'area comunale di via Verdi, dove è stato recentemente costruito un nuovo supermercato. Il progetto è stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 88 del 29 luglio 2014.

I lavori sono stati ufficialmente ultimati lo scorso novembre e sono state completate anche le operazioni conclusive del collaudo, in seguito alle quali l'edificio può essere preso in carico dal Comune. In realtà ci manca il collaudo della commissione provinciale di vigilanza

L'Urban Centre è costituito da un fabbricato con piano seminterrato, piano terra e primo piano. Vediamolo nel dettaglio.

Piano seminterrato: sono stati ricavati locali (ad oggi non arredati) da adibire a: spogliatoi, sala prove per la musica, magazzino tecnico, magazzino bar .

Piano terra: sono stati realizzati gli ampi spazi del foyer (circa 250 metri quadrati) che potranno essere utilizzati per il futuro allestimento di spazi espositivi e/o di un'area bar/ristorazione (è presente anche un locale attrezzabile ad uso cucina), nonché per ricavare locali destinabili ad uso ufficio e guardaroba. Sono invece già presenti i servizi igienici e la biglietteria. Vi è inoltre una bella zona esterna che potrebbe essere utilizzata per la ristorazione.

Primo piano: qui si trova la sala teatro, una bella sala dotata di platea a gradinata con 364 poltrone di tessuto rosso

Piazza:
il progetto per la ricostruzione di piazza Resistenza è stato approvato nel mese di maggio 2016 e i relativi lavori siano completati anch'essi alla fine del mese di novembre. La piazza sarà diversa rispetto alla precedente, ma, come la precedente, attrezzata con percorsi pavimentati, una fontana a raso, alberi, prato con impianto di irrigazione automatica, illuminazione, giochi per bambini, sedute e innovative panchine con ricarica per cellulare a energia solare.

Per saperne di più: i documenti di dettaglio e le planimetrie sono agli atti dell'Ufficio Tecnico e a disposizione dei cittadini interessati, per la visione.

Documenti allegati: