Versione ad alta leggibilità

Comune di Bollate
 Sabato 21 Ottobre 2017
caratteri normali caratteri grandi alto contrasto disabilita css Stampa
Home - PGT - Valutazione Ambientale Strategica

Valutazione Ambientale Strategica

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) si definisce come un processo sistematico di valutazione delle conseguenze ambientali, ma anche economiche e sociali, della proposta di un piano o programma con lo scopo di migliorarne e monitorarne le prestazioni (generali e specifiche) in ottica di sostenibilità.
La VAS si configura come processo contemporaneo e parallelo a quello di formazione del piano nel quale i concetti relativi alla sostenibilità, alla valutazione ambientale e alla valutazione strategica trovano un momento di sintesi con le basi disciplinari, teoriche e gestionali dell’azione pianificatoria.
La Valutazione Ambientale Strategica, come processo di supporto alla decisione, è stato introdotto nello scenario programmatico europeo dalla Direttiva 2001/42/CE per consentire la valutazione degli effetti di determinati piani o programmi sull’ambiente; La Regione Lombardia con la L.R. 11 marzo 2005, n°12 e s.m.i., ha recepito la Direttiva, ed all’art. 4 ha individuato la necessità dei sottoporre a VAS il Documento di Piano del PGT.
In adeguamento al promulgato D. Lgs 152/2006, tutte le fasi coinvolte nel processo di integrazione tra formazione e costruzione del piano e valutazione ambientale sono state specificate al livello regionale con il DGR 27 dicembre 2007, n. VIII/6420, che ha aggiornato gli "Indirizzi generali per la valutazione ambientale di piani e programmi" approvati con DCR VIII/351 del 13 marzo 2007.
 




project by Fantanet S.r.l.