Descrizione
Si è svolta martedì 27 gennaio 2026, nella Sala Consiliare del Municipio di Bollate, la cerimonia di conferimento del Riconoscimento “Città di Bollate” all’Arma dei Carabinieri per l’operazione antidroga denominata “Square”, condotta sul territorio il 5 novembre 2025.
A consegnare la pergamena e la medaglia San Martino d’Oro al comandante della Tenenza di Bollate, Capitano Salvatore Liccardo, è stato il Sindaco Francesco Vassallo, affiancato dalla Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Sofia Minotti. Insieme hanno sottolineato il valore di questo riconoscimento e l’importanza dell’azione investigativa svolta dai Carabinieri per la tutela della comunità.
Ecco il testo della pergamena con cui l’Amministrazione comunale ha espresso il proprio “sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri, in particolare ai militari della Tenenza di Bollate e della Compagnia di Rho, per l’eccellente conduzione dell’operazione Square”.
Il riconoscimento evidenzia come “il successo di questa indagine testimoni non solo l’alto valore professionale degli uomini e delle donne in divisa, ma anche un impegno incrollabile nel presidiare il territorio e proteggere il tessuto sociale dalla piaga del traffico di stupefacenti”.
Alla cerimonia ha partecipato il Comandante del Gruppo Carabinieri Rho, Ten Col. Emanuela Rocca, che ha ringraziato il Capitano e i militari della Tenenza e l’Amministrazione per il riconoscimento e valorizzato l’importante lavoro di supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presente alla cerimonia. Al suo fianco, il Comandante della Compagnia Arma dei carabinieri Rho, Ten. Col. Daniela Nuzzo. Presente anche il comandante della Polizia locale di Bollate Daniele Camisasca, a testimonianza della collaborazione quotidiana tra le diverse forze impegnate per la sicurezza urbana. La benedizione a tutti da parte del Parroco, don Alessandro Chiesa.
“Con questo riconoscimento – ha dichiarato il Sindaco Francesco Vassallo – la nostra città vuole dire pubblicamente grazie all’Arma dei Carabinieri per il lavoro svolto con l’operazione Square e, più in generale, per la presenza costante sul territorio. Colpire il traffico di stupefacenti significa difendere il tessuto sociale, proteggere i più giovani, presidiare i luoghi della vita quotidiana. È un impegno che l’Arma porta avanti con professionalità e coraggio, in stretto raccordo con la nostra Polizia Locale. Come Amministrazione riteniamo fondamentale valorizzare questo lavoro di squadra, perché una città sicura è prima di tutto una comunità in cui istituzioni e forze dell’ordine camminano insieme ai cittadini”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 12:01