Salta al contenuto principale

Blackout anche a Bollate. E-Distribuzione spiega

Le cause sono legate al consumo di energia per le alte temperature

Data :

2 luglio 2025

Blackout anche a Bollate. E-Distribuzione spiega
Municipium

Descrizione

Nelle ultime ore, a causa dell’eccezionale e prolungata ondata di calore, si sono verificati guasti sulla rete elettrica che hanno interessato anche alcune zone di Bollate, oltre ad altri comuni limitrofi come Sesto San Giovanni, Cinisello, Bresso, Cormano e Cusano.

 Su richiesta del Sindaco Francesco Vassallo, E-Distribuzione, la società che gestisce la rete, ha comunicato che i blackout sono legati all’anomala sollecitazione degli impianti dovuta alle alte temperature,

ECCO IL TESTO DELLA COMUNICAZIONE DI E DISTRIBUZIONE, inviata al Sindaco di Bollate Francesco Vassallo

"Gentile Signor Sindaco,

con la presente E-Distribuzione S.p.A. intende informarla in merito ai recenti episodi di interruzione di energia elettrica che hanno interessato alcune forniture presenti nel Comune di Bollate, in particolare nelle zone di via Madonna in Campagna, via Berlinguer, via Monte Cengio, via Silvio Pellico, via Verdi, via Silvio Pellico e frazione di Ospiate.

In particolare, esse sono state originate prevalentemente da guasti avvenuti ai punti di giunzione dei cavi interrati delle linee in media tensione che, in virtù delle elevate temperature e del prolungarsi di tali situazioni di calore estremo anche notturno, sollecitano gli isolamenti provocandone il cedimento e la conseguente interruzione di energia. La complessità di tale situazione è incrementata, in alcuni casi, dall’impossibilità di riprendere il servizio con l’esecuzione delle consuete manovre sulla rete a causa della presenza di più guasti sulla medesima linea.

Vi comunichiamo in merito che abbiamo istituito una task-force dedicata alla riparazione dei cavi interrati nonché alle manovre per la localizzazione del punto guasto.

Siamo consapevoli dei disagi che questi eventi comportano e stiamo operando incessantemente per riparare il prima possibile i tratti di rete guasti.

Confermandovi il nostro massimo impegno e il presidio costante della situazione, porgiamo i più cordiali saluti

E-Distribuzione"

Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2025, 16:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot