Salta al contenuto principale

Servizi extrascolastici comunali. Tutte le informazioni

Scopri le modalità di accesso ai servizi e le possibili riduzioni tariffarie

Data :

30 giugno 2025

Foto con copertina libro
Municipium

Descrizione

Il Comune informa i genitori delle alunne e degli alunni che frequenteranno le scuole dell'infanzia statali e comunali, primarie e secondarie di primo grado statali presenti sul territorio bollatese che nei prossimi giorni sarà possibile iniziare ad iscrivere i propri figli/e ai servizi extrascolastici comunali di seguito indicati e con le modalità sotto descritte:

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AI SERVIZI DI PRE E POST SCUOLA DELLE SCUOLE DELLINFANZIA E PRIMARIE STATALI

A partire dal giorno 1 Luglio 2025 gli utenti interessati potranno presentare la domanda di iscrizione ai servizi di pre e post scuola per le scuole dell'infanzia statali Bachelet, Munari e Collodi (ex materne) e di pre e post scuola per le scuole primarie statali (ex elementari).

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente in modalità informatica, cliccando qui  (è lo stesso sito utilizzato per il pagamento del servizio mensa), al seguente percorso informatico Anagrafica --→ rinnovo iscrizioni e compilare i campi richiesti. Non saranno accettate iscrizioni con modalità diverse da quelle indicate e non sarà possibile utilizzare alcuna modulistica cartacea o l’invio di comunicazioni mail.

Le iscrizioni termineranno il giorno 24 Agosto 2025 e, dopo tale data, non sarà più possibile chiedere l’accesso al servizio. L’iscrizione entro i termini indicati comporta l’automatica accettazione al servizio e non si deve attendere alcuna conferma da parte dell’ufficio. I richiedenti riceveranno indicativamente nel mese di Settembre/Ottobre l’avviso di pagamento pervenuto tramite mail e visibile anche sul portale di Etica. Le date di inizio del servizio verranno comunicate al momento della pubblicazione dei calendari scolastici predisposti dai competenti dirigenti scolastici.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO 

A partire dal giorno 1 Luglio 2025 gli utenti interessati potranno presentare le domande di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per le scuole primarie statali Rosmini di via Diaz e Montessori di via Montessori.

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente in modalità informatica, cliccando qui  (è lo stesso sito utilizzato per il pagamento del servizio mensa)al seguente percorso informatico Anagrafica --→ rinnovo iscrizioni e compilare i campi richiesti.,

Le iscrizioni termineranno il giorno 24 Agosto 2025 e, dopo tale data, non sarà più possibile chiedere l’accesso al servizio.

Il mezzo in servizio per il prossimo anno scolastico avrà una capienza complessiva di 42 posti, con attivazione della linea di andata e ritorno. Le date di inizio del servizio verranno comunicate al momento della pubblicazione dei calendari scolastici predisposti dai competenti dirigenti scolastici.

RICHIESTA DI RIDUZIONE TARIFFARIA DEI SERVIZI DI ASILO NIDO, GIOCOTANTO, REFEZIONE SCOLASTICA, SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI, PRE E POST SCUOLA E TRASPORTO SCOLASTICO.

Per la richista di riduzione delle tariffe dei servizi educati e scolastici, a partire dal giorno 1 Luglio 2025 gli utenti interessati potranno presentare le domande attraverso la consegna della Certificazione Isee compilando esclusivamente il format presente sul sito cliccando qui al seguente percorso informatico Anagrafica --→ Utente --→ dati pagamento --→ modulo Isee. Sono ammessi a tale beneficio solo i cittadini residenti a Bollate e con una certificazione Isee in corso di validità, che non superi il valore di € 25.000,00.

La presentazione della certificazione Isee permette di ottenere la riduzione delle tariffe per tutti i servizi educati e scolastici sopra indicati. La validità della riduzione tariffaria sarà valida fino al termine dell’anno scolastico 2025/2026 (Giugno 2026) Per tutte le domande presentate regolarmente entro il 28 Settembre 2025 si applicherà la riduzione tariffaria già dal primo giorno di scuola mentre, se la consegna avverrà successivamente a tale data, lo “sconto” partirà solo dal giorno successivo alla consegna, senza alcun effetto retroattivo.

RICHIESTA DI SOMMINISTRAZIONE DI DIETA SPECIALE

Gli utenti interessati potranno presentare o rinnovare la richiesta di somministrazione della dieta speciale, sia per motivi sanitari che per scelte etico/religiose, a partire dal 1 Luglio 2025, compilando la domanda esclusivamente in modalità informatica, cliccando qui, al seguente percorso informatico Anagrafica --→ Utente --→ modulo dieta Non saranno accettate domande presentate con modalità diverse da quelle indicate e non sarà possibile utilizzare alcuna modulistica cartacea o l’invio di comunicazioni mail.

Le domande dovranno essere effettuate entro il giorno 24 Agosto 2025, al fine di garantire l’applicazione della dieta speciale dal primo giorno di utilizzo del servizio mensa; dopo tale data sarà possibile presentare le richieste in caso di sopravvenute necessità sanitarie non conosciute. L’ufficio provvederà alla messa a regime della dieta nel più breve tempo possibile. Si informano i cittadini interessati che il portqale di Etica consente la traduzione dei vari moduli in versione multilingue, consentento e facilitando così la comprensione di tutti.

Ulteriori e maggiori indicazioni possono essere reperite sul sito internet del Comune di Bollate, cliccando qui oppure telefonando allo 02.35005563 (il lunedi- martedi – giovedi e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30), o inviando una mail all'indirizzo pubblica.istruzione@comune.bollate.mi.it

Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot