Materie del servizio
A chi è rivolto
La Commissione è competente per l’espressione di pareri su tutti gli interventi urbanistico/edilizi rientranti nelle seguenti categorie:
- Autorizzazioni paesaggistiche e irrogazione delle sanzioni ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. e del D.P.R. 31/2017;
- giudizio di impatto paesistico dei progetti sopra la soglia di rilevanza di cui alla normativa del Piano Paesaggistico Regionale vigente;
- progetti per il recupero abitativo dei sottotetti ai sensi della LR 12/2005 e s.m.i.;
- programmi e piani urbanistici, progetti di nuove costruzioni, ampliamenti e ristrutturazioni edilizie, nonché infrastrutture pubbliche
Le sedute della Commissione per il Paesaggio e la Qualità dell'Abitare non sono pubbliche, è amessa esclusivamente - su esplicita richiesta - la presenza del progettista incaricato al fine dell'illustrazione del progetto ma non la sua partecipazione alla successiva attività di esame ed espressione del parere.
Descrizione
La Commissione è composta da:
- un Presidente esperto ambientale avente particolare e qualificata esperienza (almeno triennale) nella tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici;
- quattro esperti ambientali (tra i quali verrà individuato il Vicepresidente) aventi particolare e qualificata esperienza in pianificazione e gestione del territorio e del paesaggio, progettazione edilizia e urbanistica, tutela dei beni architettonici e culturali, scienze geologiche, naturali, forestali geografiche ed ambientali.
Per maggiori informazioni circa la composizione dell'attuale Commissione, vedasi la sezione Allegati
Come fare
La Commissione esprime parere a seguito di presentazione di progetto urbanistico/edilizio e su richiesta del Responsabile del procedimento.
Cosa serve
Ai fini dell'espressione del parere da parte della Commissione, è necessario che le richieste siano corredate da:
- elaborati grafici esaustivi (planimetrie, piante, sezioni, prospetti)
- Relazione paesistica illustrativa del contesto e dell'inserimento del progetto in esso
- elaborato grafico di inserimento nel contesto (render)
- precisa indicazione dei materiali, delle finiture, e dei relativi codici colore RAL
Cosa si ottiene
La Commissione rilascia parere motivato, il quale può essere:
- Favorevole
- Favorevole a condizione
- Sospensivo
Tempi e scadenze
La Commissione si riunisce sulla base delle necessità dell'Ufficio tecnico e della quantità di pratiche da esaminare, indicativamente con cadenza mensile.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2026, 15:01