Glossario rifiuti
Ultima modifica 29 settembre 2025
Cerca nel glossario
Altro Piattaforma Ecologica
Rifiuti da conferire presso la Piattaforma Ecologica.
Beni Durevoli
Si tratta di beni che hanno esaurito la loro utilità come ad esempio televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori d’aria, aspirapolveri, compressori, forni elettrici, Hi-Fi, macchine per cucire, monitor di computer, radio, videoregistratori.
I beni durevoli devono essere conferiti presso la Piattaforma ecologica comunale, direttamente a cura dei cittadini.
Farmaci
Farmaci scaduti o che non servono più
Tali rifiuti devono essere conferiti, privi dell’imballaggio esterno, o presso la Piattaforma Ecologica o negli appositi contenitori per farmaci e siringhe esposti presso le Farmacie e ambulatori attrezzati, dove vengono prelevati e svuotati da parte del gestore.
E' importante:
- separare il blister dalla scatola di carta, stessa cosa per il flaconcino di vetro e il foglietto illustrativo.
- smaltire gli imballaggi di carta e cartone nella carta.
- in caso di medicinali liquidi, conferire l’intero contenitore di vetro nell’apposito contenitore che si trova presso le farmacie.
- conferire siringhe e altri dispositivi sanitari taglienti o pungenti muniti di custodia di protezione negli appositi contenitori presenti nelle farmacie.
Imballaggi in Carta e Cartone
Rientrano nella categoria i seguenti rifiuti:
imballaggi di carta e/o cartone, atti a contenere e a proteggere determinate merci, carta da ufficio e carta in genere, giornali e riviste, contenitori in tetrapack.
Non sono da conferire nella carta tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche e ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata, fustini del detersivo).
Per la raccolta:
multiutenza: Le multi utenze devono introdurre i rifiuti di materiale cartaceo liberi da eventuali parti in metallo o in plastica, negli appositi contenitori carrellati di colore bianco messi a disposizione dal gestore.
monoutenza: Carta o cartone sfuso, ordinatamente accatastato, appiattito o legato in pacchi, nessun contenitore per la monoutenza.
In presenza di rilevante produzione di rifiuti cartacei da parte di attività di servizi, il gestore potrà effettuare un servizio di raccolta direttamente presso tali utenze, con modalità e calendario da concordare.
La carta e gli imballaggi in cartone possono essere comunque conferiti a cura diretta degli utenti presso la Piattaforma ecologica comunale
L'esposizione dei rifiuti dovrà avvenire in prossimità del numero civico, non prima delle ore 20:00 del giorno precedente la raccolta (per le aziende produttive- escluso attività di ristorazione, commerciali e artigianali - l'esposizione dei rifiuti è consentita a partire dalle ore 18:30)
Il servizio ha frequenza bi-settimanale.
Imballaggi in Plastica
Per capire cosa si può conferire basta domandarsi se è un imballaggio in materiale plastico.
Quindi SI per tutti gli imballaggi in plastica, bottiglie per acqua e bibite, bicchieri e piatti, contenitori per l’igiene della persona (shampoo, ecc.), flaconi per detersivi e prodotti per la pulizia della casa, pellicole in plastica per alimenti o imballaggi (es. cellophan dei giornali), vaschette in plastica per alimenti (gelati, yogurt, confezioni frutta e verdura, carne, ecc.), sacchetti (sacchetti della spesa o per alimenti, patatine, verdure, ecc.).
NO: materiali in plastica che non siano imballaggi (es. giocattoli), posate.NO al Tetra-Pak, il Tetra-Pak va nella Carta!
Consulta il glossario!
Il conferimento della presente frazione di rifiuto è effettuato in sacchetti semitrasparenti a perdere di colore giallo che permettano il riconoscimento dei rifiuti dall'esterno.
Possono essere conferiti solo gli imballaggi in plastica; è vietata l’introduzione di qualsiasi tipo di rifiuto anche plastico che non rientri nella definizione generale di imballaggio. L'esposizione dei rifiuti dovrà avvenire in prossimità del numero civico, non prima delle ore 20:00 del giorno precedente la raccolta (per le aziende produttive- escluso attività di ristorazione, commerciali e artigianali - l'esposizione dei rifiuti è consentita a partire dalle ore 18:30)
Il servizio ha frequenza bi-settimanale.
Imballaggi in Vetro e Lattine
I rifiuti facenti parte della frazione riciclabile multi-materiale sono così individuati:
a) vetro quale bottiglie, contenitori vari, bicchieri, damigiane prive di altri materiali quali la protezione;
b) lattine per bevande e scatolame per alimenti;
c) imballaggi in genere in metallo e banda stagnata;
d) barattoli e vaschette in alluminio e pellicole in alluminio;
e) chiusure metalliche per vasetti, tappi corona;
NO: ceramica (piatti, tazze, porcellane, pyrex, cristalli ecc.), bombolette spray, lampadine
I rifiuti suddetti vuotati e puliti, devono essere introdotti, anche sfusi, negli appositi bidoni verdi o, per la multi-utenza, in contenitori carrellati di colore verde, qualora gli stessi risultino di grandi dimensioni e non possano essere introdotti nei suddetti contenitori, dovranno essere conferiti presso la Piattaforma Ecologica.
L'esposizione dei rifiuti dovrà avvenire in prossimità del numero civico, non prima delle ore 20:00 del giorno precedente la raccolta (per le aziende produttive- escluso attività di ristorazione, commerciali e artigianali - l'esposizione dei rifiuti è consentita a partire dalle ore 18:30)
Il servizio ha frequenza settimanale.
Indifferenziato/secco
Tutti i rifiuti che non sono raccolti in modo differenziato!
oggetti in plastica che non sono imballaggi come ad esempio giocattoli, posate, lettiere per animali, pannolini, garze, cerotti, polistirolo in piccole quantità.
Gli oggetti di grosso volume (ad esempio imballaggi non riciclabili), potranno essere conferiti nella frazione secca unicamente se ridotti in piccoli pezzi.
NO: vetro e lattine, contenitori in plastica da imballaggio, carta e cartone, pile e farmaci, scarti ed avanzi da cucina, residui verdi (erba, fiori), tetrapak.
Conferire il rifiuto esclusivamente con sacco semitrasparente.
L'esposizione dei rifiuti dovrà avvenire in prossimità del numero civico, non prima delle ore 20:00 del giorno precedente la raccolta (per le aziende produttive- escluso attività di ristorazione, commerciali e artigianali - l'esposizione dei rifiuti è consentita a partire dalle ore 18:30)
Il servizio ha frequenza bi-settimanale.
Indumenti usati
Indumenti usati
Sul territorio del Comune di Bollate la raccolta degli indumenti usati è affidata, attraverso una convenzione a Humana People to People Italia. I contenitori si trovano all'interno della piattaforma ecologica di via Pace 50.
Le informazioni sulla cooperativa si trovano su www.humanaitalia.org
Ingombranti
I rifiuti ingombranti sono rifiuti di grandi dimensioni prodotti da utenze domestiche.
A titolo esemplificativo, sono considerati ingombranti i rifiuti derivanti dall'arredamento domestico, dalle attrezzature casalinghe, da apparecchi elettrici, elettronici ed elettrodomestici, dai grandi imballaggi di acquisto di beni durevoli sempre riferiti ad ambienti abitativi.
Non rientrano tra i rifiuti ingombranti quelli derivanti da attività di tipo edilizio, anche se eseguita in proprio.
I rifiuti ingombranti devono essere conferiti presso la Piattaforma Ecologica comunale di via Pace, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto degli ingombranti con propri mezzi può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata effettuato, di norma, il martedì sia per la Zona A che per la Zona B.
Il servizio avrà luogo previa prenotazione telefonica al numero 02.38203296 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e il martedì anche dalle ore 14.00 alle ore 18.00 per un numero massimo di ritiro di 5 pezzi per appuntamento.
I rifiuti ingombranti dovranno essere esposti nelle immediate vicinanze del relativo numero civico e tassativamente la sera prima del giorno previsto per il ritiro apponendo il numero di prenotazione che viene rilasciato telefonicamente.
Metalli
Si tratta di rottami derivanti da operazioni di recupero e che sono costituiti da ferro.
I rifiuti metallici devono essere conferiti presso la Piattaforma Ecologica comunale, direttamente a cura dei cittadini.
Rifiuti Pericolosi
Si tratta di una tipologia di rifiuto pericoloso per l'ambiente e per le persone qualora ne venissero a contatto o peggio venisse inalato o ingerito.
I rifiuti pericolosi in genere devono essere conferiti presso la Piattaforma Ecologica comunale, o negli appositi contenitori distribuiti sul territorio (pile) o nelle farmacie (farmaci scaduti)
Scarti vegetali
Si tratta prevalentemente dei rifiuti successivi alle operazioni di taglio dell’erba e potature.
La frazione verde conferita deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti.
E' fatto divieto conferire terra, cottoli o altri materiali non corrispondenti allo scarto vegetale.
Gli scarti vegetali o scarti verdi generati da orti e giardini privati possono essere gestiti :
- con compostaggio domestico
- con conferimento gratuitamente presso la piattaforma ecologica di via Pace 50
- con ritiro a domicilio - servizio a pagamento gestito da Gaia Servizi s.r.l. e stagionale (dal 1° marzo al 30 novembre)
Umido
In questa frazione di rifiuto conferisci tutti gli avanzi del cibo senza gli imballaggi.
Sì a bucce, ossa, gusci, frutta, ortaggi e ogni altro avanzo solito, fiori recisi in piccole quantità, tovaglioli di carta in piccole quantità.
No a qualsiasi imballaggio e no a sacchetti di plastica.
Il sacchetto che contiene l’organico deve essere biodegradabile. Non usare mai sacchetti in plastica.
Conferire il rifiuto nell'apposito contenitore marrone all'interno di sacchi biodegradabili o in mater-bi in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta la sera del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
L'esposizione dei rifiuti dovrà avvenire in prossimità del numero civico, non prima delle ore 20:00 del giorno precedente la raccolta (per le aziende produttive- escluso attività di ristorazione, commerciali e artigianali - l'esposizione dei rifiuti è consentita a partire dalle ore 18:30)
Il servizio ha frequenza bi-settimanale.